L'editoriale


....

a cura di Carlo Beraldo, Vittorio Borraccetti, Sandra Savogin

 

  1. La motivazione di questo numero è stata la guerra in Ucraina iniziata nel febbraio 2022 con l’invasione russa, che ha sollecitato una riflessione sulle molteplici cause della guerra, sulla necessità della pace e sulle vie per promuoverla.
    Si era detto che venivamo da settant’anni di pace, contati dalla fine della Seconda guerra mondiale, ma non è stato così. Nei decenni successivi al 1945 di guerre il mondo ne ha vissute molte altre, per stare agli ultimi anni, quelle in Afghanistan, Iraq, Yemen, Libia, Siria. Quell’impressione di pace non è vera neppure per l’Europa che negli anni ’90, all’indomani della dissoluzione della Jugoslavia, ha conosciuto il conflitto sanguinoso dei Balcani. Senza trascurare la riflessione sulle cause profonde della guerra, fenomeno costante nella storia dell’umanità, e sulle motivazioni e le dinamiche che caratterizzano i conflitti, abbiamo voluto approfondire il tema di quali azioni, politico-istituzionali, sarebbero necessarie per limitare e, in prospettiva, estromettere la guerra dalle vicende umane. Con la consapevolezza della complessità della tematica, è stato chiesto un contributo a diversi esperti nel campo delle relazioni internazionali, del diritto, della psicologia, della sociologia religiosa, della teologia. 

La rivista

Guerra, pace e diritto internazionale

Contributi di  Beraldo, Bolpin, Borraccetti, Carraro, Cavallari, Costi, De Stefani, Fraudatario, Lucarelli, Mascia, Menozzi, Pace, Perroni, Privitera, Puleri, Savogin, Semi, Tognoni.


AGENDA

Guerra e Pace

Contenuti pubblicati

Sinodo

Contenuti pubblicati

 

 

SEGNALAZIONI EDITORIALI

10 miti su Israele
di Ilan Pappé
Tamu editore 2022

Il gusto di cambiare
La transizione ecologica come via per la felicità
Gael Giraud, Carlo Petrini 
Prefazione di Papa Francesco
Slow Food Editore – Libreria Editrice Vaticana 2023

Un dettaglio minore
di Adania Shibli
La Nave di Teseo 2021