restiamo umani

Pubblichiamo il comunicato stampa del 24 marzo firmato da Economia civile, Banca Etica, Pax Christi, Movimento dei Focolari Italia, Mosaico di Pace del 24 marzo.

In un documento decine di associazioni presentano alle istituzioni le richieste per far fronte all’emergenza sanitaria contro la marginalità giuridica ed esistenziale dei cittadini e cittadine straniere.

di Mariangela Gualtieri, Doppiozero.com

Questo ti voglio dire
ci dovevamo fermare.
Lo sapevamo. Lo sentivamo tutti
ch’era troppo furioso
il nostro fare. Stare dentro le cose.
Tutti fuori di noi.
Agitare ogni ora – farla fruttare.

di Gianni Manziega

Non c'è dubbio che la partecipazione alla preghiera comunitaria, soprattutto alla Cena del Signore, è passaggio essenziale della vita di un cristiano. Ma ci sono delle situazioni che impediscono al credente tale partecipazione.

di Giannino Piana

Alcuni accadimenti, che periodicamente coinvolgono direttamente o indirettamente le nostre esistenze, stimolano pareri e approfondimenti utili per meglio comprendere natura e cause degli stessi insieme a possibili azioni da intraprendere. Il teologo Giannino Piana , saggista e autore di una pluralità di testi aventi la dimensione etica della condizione umana come prevalente indirizzo di studio, indagherà mensilmente su un avvenimento particolarmente emblematico nel frattempo verificatosi.

Ernesto Cardenal, poeta, presbitero e teologo della liberazione, è morto il 1 marzo a Managua, all’età di 95 anni.

Una guida simbolica alle tre dimensioni che si intendono sviluppare sulla rivista, sul sito web e con iniziative di carattere pubblico/ecumenico:

Pubblichiamo la relazione che Luigi Accattoli ha tenuto a Mestre con il Gruppo di Esodo il 17 Settembre 2019 per il ciclo "amicali conversazioni di geopolitica".

GRUPPO ITALIA 147 del Miranese e Riviera del Brenta di AMNESTY INTERNATIONAL - Il 19 settembre 2016 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite non è riuscita a trovare una soluzione per i 21 milioni di rifugiati nel mondo.