L'editoriale

....

a cura di Carlo Bolpin, Vittorio Borraccetti    

Viviamo da tempo una perdita di credibilità della democrazia e della politica. Un aspetto di questa crisi riguarda il rapporto tra etica, intesa come sistema di valori e di regole morali per una “vita buona con e per gli altri in istituzioni giuste” (Ricoeur), e attività politica, intesa come attività per il governo della società, che comporta l’esercizio del potere nelle istituzioni con la partecipazione di cittadine e cittadini nei partiti, nei movimenti, nei sindacati e in altri momenti e luoghi di aggregazione sociale.   

Leggi tutto...

La rivista

Etica e politica in un tempo di incertezza

Contributi di Ambrosini, Bolpin, Borraccetti, Bovo, Castagnetti, Cuperlo,D'Urso, Grandesso, Marin, Pennacchi, Piana, Puppini, Rosito, Savogin, Tattara, Zaccaria, Zagrebelsky.


AGENDA

La guerra in Ucraina

Contenuti pubblicati

Leggi tutto...

SINODO il dibattito sul sito della Rete dei Viandanti e su Esodo

Il Sinodo della Chiesa universale (2021-2023) dedicato al tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” e il Cammino sinodale della Chiesa italiana (2021-2025), che prevedono una fase iniziale di ascolto di tutto il Popolo di Dio, vengono visti come un’occasione di cambiamento da considerare con attenzione e per i quali impegnarsi nonostante le perplessità che molti nutrono, in particolare per l’incerto Cammino sinodale italiano.

Leggi tutto...
 

 

SEGNALAZIONI EDITORIALI

Le poesie di Agar   
di Mohja Kahf
Aguaplano/Lapsus Calami 2019
Leggi tutto...
Geografie   
Antonella Anedda   
Garzanti 2021
Leggi tutto...
La Russia cambia il mondo. Perché Putin ha aggredito l'Ucraina. Lo spazio russo diventerà un buco nero? La guerra ridisegna la carta d’Eurasia. Mensile 2/2022.
Fine della pace. Il 24 febbraio è cominciato un altro secolo. Mensile 3/2022
Leggi tutto...