Uto e Gesso     
Gabriella Dal Lago         
66THA2ND 2022     

Ho letto una storia molto intensa, quasi “cucita” in un libro molto originale per la sua scansione temporale. Si intitola Uto e Gesso ed è il primo romanzo della giovane scrittrice Gabriella Dal Lago, che vive e lavora a Torino con i libri e con l’arte contemporanea. Non è facile raccontarne la storia senza, come si dice oggi, “spoilerarla”: diciamo che in gioco ci sono relazioni umane e famiglie, rapporti tra mariti e mogli, tra genitori e figli, tra fratelli.

Dal Lago racconta di relazioni difficili, direi impossibili, perché non sintonizzate o non sintoniche. Racconta di perdite e di ricerche, talvolta anche di ritrovamenti. La relazione centrale, attorno a cui ruotano le altre, è quella tra i due fratelli i cui nomi così insoliti danno il titolo al libro: una relazione anch’essa difficile, ma forse in qualche modo riuscita, nonostante tutte le contraddizioni, il dolore e la fatica riportati con cura dall’Autrice.
Oltre a ciò – oltre alla difficoltà nella comunicazione di vissuti e sentimenti e nella comprensione reciproca – l’altra protagonista della storia è la natura, in particolare la neve e i lupi: la neve, che attutisce rendendo tutto uguale e confuso, e i lupi, che atterriscono ma anche sorvegliano il mondo interno ed esterno dei personaggi.

Mi è piaciuto molto e ho trovato delicato ma al tempo stesso preciso il modo in cui l’Autrice descrive i fatti, a volte anche nudi e crudi, mettendosi nei panni dei diversi personaggi: «noi facciamo così, andiamo avanti senza mai guardare indietro», dice a un certo punto uno dei volti laterali di questa storia, e la constatazione mi pare centrale. Forse, anche per come è concepito e intessuto, il romanzo ci dice che è sicuramente importante guardare avanti, ma è altrettanto importante non dimenticare di guardare indietro. Infatti, è solo andando avanti (nella lettura) che abbiamo la possibilità di guardare indietro e scoprire quanto il passato può dare forma al presente.

di Anna Urbani

Gabriella Dal Lago     
Uto e Gesso     
     
66THA2ND 2022, pp. 160, euro 15,00