Diventare teologi
Cammini aperti di uomini e donne
Simone Morandini, Serena Noceti (a cura di)
EDB 2021

Il libro Diventare teologi, cammini aperti di uomini e donne presenta le autobiografie, organizzate in capitoli, di alcuni teologi e teologhe italiani scelti sulla base, da un lato, di relazioni personali e professionali tra gli autori e loro e dall’altro di singolari intrecci tra biografia e ricerca teologica, come i luoghi di vita.

Queste donne e questi uomini raccontano come e perché, e soprattutto attraverso quali incontri, con persone in carne e ossa o con autori, hanno deciso o hanno capito che volevano diventare teologi. “In tutti i casi ci troviamo davanti a credenti, che ricercano - nel pensiero e nella prassi - unità di fede e di vita nella sequela di Gesù: uomini e donne della parola inquieta, significante; uomini e donne della vita responsabile, in questo nostro tempo, che proprio nel fare teologia offrono il loro contributo politico al bene comune della chiesa e della società”. Così scrivono i due curatori nell’Introduzione.
Le autobiografie raccontano di un percorso non clericale sempre in contesti relazionali che si svolge nell’intreccio tra vita e fede, teoria e prassi, culture e mondi anche geograficamente diversi. Qualcuno lo chiama “doppio pensiero”, cioè cercare di “tenere insieme esperienze e pensieri che sembrano andare su strade diverse”. Sottolineano alcune modalità di cui tener conto per sviluppare il proprio pensiero che sono la narrazione, la parzialità e la complessità, ma anche la prontezza e la lentezza. Sollecitano a cogliere il capovolgimento dei concetti, ma anche delle priorità, mettendo al primo posto la condivisione delle esperienze di vita. In un tempo di crisi, ma anche di trasformazione, come quello che stiamo vivendo, non tralasciano neanche il sogno e coltivano l’attenzione per il frammento piuttosto che per il “sistematico”. Propongono un approccio nuovo, diverso, che si realizza attraverso il lavoro di squadra, trattandosi di un processo collettivo, che riguarda il “noi” della chiesa e del mondo intero, creazione compresa.
Le parole che ho marcato sono parole degli stessi teologi, che a me sono sembrate particolarmente familiari, perché riguardano la vita di tutti e tutte e di tutti i giorni.

Dopo la lettura di questo libro viene voglia di chiedere anche ad altri nostri amici e amiche teologi di raccontare le loro biografie per trovare ulteriori stimoli e suggestioni.
“Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie. Sulle mani essi ti porteranno perché il tuo piede non inciampi nella pietra” (Sal 91,11 -12). Come semplice donna credente, di appartenenza ecclesiale cattolica,  mi sento veramente custodita e portata, sollevata e rialzata dalle mani, dal cuore e dalla testa delle  sorelle e dei fratelli che sono teologi.

a cura di Anna Urbani

Diventare teologi
Cammini aperti di uomini e donne
Simone Morandini, Serena Noceti (a cura di)