Vietato scrivere. Come soffocare la scrittura delle donne
di Joanna Russ
Società per l'enciclopedia delle donne 2021

È stata pubblicata quest’anno una nuova traduzione italiana del libro Vietato scrivere, come soffocare la scrittura delle donne scritto da Joanna Russ nel 1983. Russ (1937 -2011) è considerata una delle più importanti scrittrici e studiose di fantascienza femminista. Questo non è un libro di fantascienza, ma è un libro che parla della sistematica (e molto terrestre) svalutazione ed eliminazione delle donne dalla storia della letteratura in lingua inglese. 
L’Autrice elenca le diverse modalità di eliminare le scrittrici dai libri di storia della letteratura, e quindi di dimenticarle per sempre. Il primo modo sono i divieti, che possono essere espliciti o impliciti, questi ultimi più frequenti e difficili da superare. Poi ci sono molti altri modi che lei sintetizza in queste affermazioni: Non l’ha scritto lei. Non l’ha scritto lei, si è scritto da solo. L’ha scritto lei, ma ne ha scritto soltanto uno. L’ha scritto lei, ma quelle come lei sono rare. L’ha scritto l’uomo che è in lei. Lei è più che una donna. L’ha scritto lei ma guarda cosa ha scritto. L’ha scritto lei ma ha una rilevanza limitata e di un unico tipo. L’ha scritto lei ma è fuori posto, ma da dove diavolo è saltata fuori…

La critica letteraria ha avuto e ha una grande responsabilità nel mettere in evidenza o far dimenticare nomi e tradizioni. Paradossalmente anche l’istruzione ha contribuito a ridurre gli scambi tra le generazioni che un tempo erano più facili perché informali, mentre ora dipendono dalla presenza o assenza dei testi delle scrittrici nei manuali. Un correttivo potrebbe essere il numero delle insegnanti, ma sappiamo che le cose non sono molto cambiate in questi trenta anni  (https://www.ilsole24ore.com/art/la-faticosa-carriera-accademica-donne-italia-AD1ESXOB)

Ciò che è accaduto e accade per le donne, vale per ogni minoranza. C’è sempre un canone stabilito da chi ha il potere che dice cosa è “alto” e ha maggior valore, e cosa è “basso”. 
In questo senso è particolarmente interessante il riferimento alla pluralità dei centri, invece che a uno solo, e l’invito a pensare la realtà non in termini dicotomici (alto/basso, maschile/femminile) ma come un gomitolo.
Il libro inizia con la prefazione dell’autrice femminista Jessa Crispin e le parole “Non lasciare che questo libro sia un rinforzo alla visione del mondo che già hai, non usarlo per evitare di pensare. Dobbiamo molto di più a Joanna Russ.  Siamo tutte sue figlie”. Finisce con l’invito: “Finiscilo tu”. 
Il mio invito è raccogliere sia la prima che la seconda indicazione.

a cura di Anna Urbani

Joanna Russ
Vietato scrivere. Come soffocare la scrittura delle donne
Società per l'enciclopedia delle donne 2021, pp. 264, euro 16,00