L’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Zona di Mestre, in collaborazione con SognoScout e Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) celebrano il Centenario dello Scoutismo a Mestre.

Dal 1922, lo scoutismo è presente a Mestre e dopo 100 anni, nel 2022 è opportuno offrire a chi è scout oggi, a chi lo è stato e a tutta la comunità della terraferma veneziana, la riflessione sul senso dello scoutismo, l’efficacia del metodo nella formazione della persona, gli effetti dell'impegno socio politico da parte di chi ha attraversato questa esperienza per poco o tanto tempo. Ricordando il motto: “semel scout, semper scout”  - scout una volta, scout per sempre.

Una bella avventura che gli scout vogliono restituire e condividere con la città.

Un percorso che è cominciato con la Festa del secolo lo scorso il 21 maggio a Mestre e che si snoderà nel corso dell’anno con altri appuntamenti, con approfondimenti sui temi educativi:

1) Mostra del Centenario, dove verranno esposti attrezzature, divise, repertori di varia natura oltre all’archivio “Diana e Nino Brunello” e una cronistoria fotografica (3-11 settembre)

2) Realizzazione del libro "Scautismo tra laguna e fabbriche”; da presentare in occasione del Festival (3 dicembre)

3) Momenti di elaborazione e partecipazione della comunità mestrina: a) ScoutLab (10 settembre, 8 Ottobre, 12 Novembre); b) Festival dello scoutismo mestrino, “Scoutismo scuola di vita”(3 dicembre).

Tutto l'evento è Patrocinato dal Comune di Venezia.