di Pierpaolo Minelli

“Amici non organizzati” e varie associazioni  sostengono le iniziative per i bambini e i ragazzi delle favelas volute da frei Giorgio: a Lugano (CH - Abaetè), a Milano (Abaetè Italia), a Forlì (Formeninon), la Caritas di Parma (ha una specifica sezione per le adozioni a distanza nei centri della gioventù e nelle altre strutture di frei Giorgio), Nuovi Spazi al Servire ( a Correggio BG – è una grossa Onlus, emanazione di uno dei Rotary di Milano, anch’essa con una specifica sezione per il sostegno delle iniziative di frei Giorgio), a Roma, a Palermo… e due associazioni a Venezia.

Una è la ODV – Amici della “Colonia Venezia” di Peruibe (San Paolo – Brasile) Onlus, fondata nel 2000 da Anna Maria e Giovannino Gabrieli) e come dice lo statuto “si propone come sostegno finanziario e progettuale nei confronti della Colonia Venezia di Peruibe (San Paolo – Brasile), fondata a partire dal 1986 dal padre domenicano veneziano Giorgio Callegari (1936-2003)”.
L’altra è “Arco Acuto”, associazione che ho fondato 29 anni fa e che organizza il Redentore , di cui oggi è presidente Maria Croff. Il nostro statuto indica come scopi generali lo svolgimento di “servizi ed attività per il contrasto della povertà e dell’emarginazione” pur specificando che opera “in particolare per garantire la continuità e il sostegno degli ideali, delle realizzazioni e delle attività del CEPE, Centro Ecumenico de Publicações e Estudos – Frei Tito Alencar Lima”, fondato a San Paolo del Brasile da Padre Giorgio Callegari”, che organizza e gestisce, oltre“Colonia Venezia” di Peruibe,   la “Escola Esperanca Frei Giorgio Callegari” a San Paolo, e varie attività con i Quilombos, i Sem Terra.

Dunque, gli “amici non organizzati” e varie associazioni dal 2005 al 2008 hanno lavorato coordinandosi sotto la sigla informale di “progetto Meninos” e producendo con la testata Informativo Progetto Meninos (si mutuava il titolo della testata dall’Informativo CEPE), un notiziario pubblicato in portoghese appunto dal CEPE, l’Ong fondata da frei Giorgio per l’organizzazione e la gestione delle sue iniziative) un bel “Notiziario” con la partecipazione di tutte le associazioni.

Il nostro sito è www.arcoacuto.org, associazione di volontariato per il sostegno dell’ONG brasiliana CEPE per i bambini e i ragazzi delle favelas, fondato a San Paolo del Brasile da padre Giorgio Callegari.