Il gusto di cambiare
La transizione ecologica come via per la felicità
Gael Giraud, Carlo Petrini
Prefazione di Papa Francesco
Slow Food Editore – Libreria Editrice Vaticana 2023

Gli autori: Gael Giraud. Gesuita, economista, matematico e teologo, prima di diventare sacerdote ha lavorato nella finanza. Ha fondato e dirige il Programma per la giustizia ambientale nell’ateneo dei gesuiti di Washington, fa parte del Centre d’Économie della Sorbona e dell’École d’Économie di Parigi. Ha pubblicato numerosi saggi, tra i quali Transizione ecologica (2015), Un’economia indisciplinata (2021), La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Carlo Petrini. Fondatore di Slow Food, organizzazione presente in 160 Paesi, della prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo, del Salone del Gusto e della rete Terra Madre, con oltre 2000 comunità del cibo, che riuniscono contadini, allevatori casari, pescatori, ricercatori e accademici di ogni parte del mondo, è autore di numerosi saggi, tra i quali Buono, pulito e giusto (2005), Terra Madre. Come non farci mangiare dal cibo (2009), Terrafutura. Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale (2020).

Il testo contiene il dialogo tra i due esperti, che intrecciano competenze diverse, sollecitati dalle domande di Stefano Arduini, che si occupa di comunicazione sociale e dirige Vita magazine e Vita.it.
Questa forma del dialogo tra punti di vista diversi è particolarmente indicata come necessaria da papa Francesco, nella prefazione in cui sottolinea come i due autori dialoghino continuamente con i giovani che costituiscono oggi motivi di fiducia e di speranza. I giovani, infatti, “incarnano” in prima persona la necessità del cambiamento. Non solo andando in piazza, manifestando cercando nuove strade, ma con le loro scelte quotidiane praticano le istanze di giustizia climatica e di giustizia sociale.
Percorre tutto il libro questo appello alla responsabilità individuale e collettiva alla conoscenza e alla modifica dei comportamenti di ogni giorno nel modo di nutrirci e nel settore finanziario, due settori decisivi per l’indispensabile transizione ecologica, nel mondo globale in cui tutti i popoli e tutti gli aspetti della vita sono interconnessi.

Il testo è diviso in tre capitoli. Nel primo si analizzano le contraddizioni interne del sistema alimentare e di quello finanziario, gli inganni dei parametri di valutazione dello sviluppo e del modello neoliberista che ha aggravato la situazione. La presa di coscienza de La fine di un mondo porta al secondo capitolo, in cui vengono prese in considerazione le prospettive in positivo per Un nuovo mondo, non solo con analisi teoriche ma con l’esame di esperienze pratiche nella società civile e nella politica, a livello di azioni individuale che collettive. “A tavola e in banca si cambia!” e “le economie comunitarie” sono i significativi titoli di due paragrafi.

Da sottolineare sono le indicazioni per “superare la cultura dello spreco e dello scarto” e le possibili e necessarie ”azioni dei singoli cittadini e della società civile” contro i “meccanismi perversi” delle banche. Proposte che responsabilizzano i singoli ma all’interno di una prospettiva complessiva: “nell’economia partecipata e nella sovranità alimentare la comunità ha un ruolo centrale come leva di sviluppo anche economico”.
Le trasformazioni dell’economia (dai criteri di fondo alle partiche) sono strettamente legate al cambiamento antropologico “Verso una nuova spiritualità”, di cui si parla nell’ultimo capitolo. A porre questa esigenza è Petrini che, in quanto “agnostico”, considera la spiritualità non esclusivo ambito della religiosità. Per questo considera fondamentale la Laudato si': “non risolvi la questione ambientale se non ti adoperi per la fraternità universale”. “Questo è il seme di un nuovo umanesimo”. Su questo ha fondato il movimento delle comunità Laudato si', assieme al Vescovo di Verona Domenico Pompili. Queste comunità si stanno diffondendo in Italia come esempio concreto di dialogo e azione comune tra persone di diverse fedi, religiose e non.

di Carlo Bolpin

Gael Giraud, Carlo Petrini
Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità
Slow Food Editore – Libreria Editrice Vaticana 2023, pp. 176, euro 18,00