Per chi splende questo lume. La mia vita oltre Auschwitz   
di Matteo Corradini e Virginia Gattegno  
Rizzoli 2022   

Ho letto un libro prezioso dal titolo Per chi splende questo lume, la mia vita oltre Auschwitz : un’autobiografia a quattro mani che Matteo Corradini, ebraista, ha scritto con Virginia Gattegno, ebrea, per raccontarne la vita. 

Virginia è nata a Roma nel 1923 ed è morta da poco quasi centenaria a Venezia. La sua vita si è svolta in varie parti del mondo, per diversi motivi, familiari, personali, politici, di lavoro, di amore e di guerra. 
Il racconto si svolge dal presente al passato, da ciò che sta accadendo a ciò che è accaduto prima, in una sorta di viaggio a ritroso per rendere possibile la narrazione di qualcosa che non si può raccontare: l'esperienza della Shoà, la vita in un campo di morte. 
Il libro ha un aspetto grafico particolare: se lo guardate chiuso vedrete all'interno alcune pagine nere che spiccano sulle altre bianche, normali. Sono le pagine che raccontano la vita di Virginia e della sua famiglia ad Auschwitz: il viaggio, l'arrivo, la separazione dalla mamma Marcella, dalla nonna Sara e da Michele, il fratello più piccolo, che sono stati subito "avviati" ai forni crematori. Ma la separazione avviene anche dal fratello più grande, Alberto, mai più ritrovato. Virginia e Lea, sua sorella, saranno le uniche sopravvissute della famiglia. Quasi casuale appare il fatto che Virginia e Lea siano sopravvissute e liberate e abbiano potuto fare ritorno in Italia.

Intenso, commovente, drammatico anche se qualche volta strappa un sorriso, il libro nelle parole di Virginia dimostra la forza della vita. L'unica volta che ha sognato Auschwitz, racconta, è stato quando era incinta di sua figlia, come per ribadire la vittoria della vita sulla morte. 
Mostra anche le cose terribili che l'essere umano può fare nei confronti di un altro essere umano. Lo abbiamo letto altre volte, ma ogni volta è come se fosse la prima: l’incredulità eppure la certezza che tutto ciò sia accaduto e che alcuni e alcune possano essere sopravvissuti e abbiano faticato molto a raccontarlo, come Virginia.

Per tutte e tutti noi, allora splende questo lume, questa vita e quelle che sono nate da essa. 
Per non dimenticare e contemporaneamente per vivere ancora, oltre Auschwitz. 

di Anna Urbani

Matteo Corradini e Virginia Gattegno  
Per chi splende questo lume. La mia vita oltre Auschwitz   
Rizzoli 2022, pp. 194, euro 16,00