Camminare sulle acque. Leggere la Bibbia in tempo di crisi     
di Lidia Maggi e Angelo Reginato   
Claudiana 2022

Ci sono dei libri che consentono un altro sguardo, danno un’altra prospettiva a testi noti, letti in modo veloce, scontato e tradizionale. Uno di questi è il piccolo volume della collana Spiritualità della casa editrice Claudiana dal titolo Camminare sulle acque. Leggere la Bibbia in tempo di crisi, scritto a quattro mani da Lidia Maggi e Angelo Reginato, pastori della Chiesa Battista. 

Il testo noto, quello che gli autori chiamano la scena-madre, è l’episodio narrato da tre dei quattro evangelisti (tutti tranne Luca) di Gesù che cammina sulle acque.
Confesso di aver sempre letto o ascoltato questo brano con una certa dose di superficialità, un miracolo, una storia piuttosto stravagante e inverosimile, possibile solo a Gesù e che poco ha a che fare con la concretezza della vita, diciamo pure, sulla terra asciutta!
Maggi e Reginato, invece, “prendono” questi tre testi e li leggono e li rileggono nel contesto biblico e nel contesto attuale, del tempo cattivo che stiamo vivendo, il tempo della crisi.

Cosa rappresentano le acque nella Bibbia? Il più delle volte rappresentano il negativo, fin dal principio, dalla Creazione e dal diluvio, passando per l’Esodo, dal fiume al quale è stato affidato (o abbandonato?) Mosè fino al Mar Rosso. Cosa fa Gesù? Gesù attraversa le acque del mare di Galilea, addirittura camminandoci sopra e invita i discepoli a seguire il suo cammino sul mare.

Il libro è particolarmente ricco di spunti originali e utili per orientare la nostra vita di credenti in questo momento storico.
Per esempio il concetto di “Parola seconda”, che sta a significare che Dio interviene dopo la crisi, il disordine, le difficoltà delle nostre vite fragili. La Sua Parola, detta dai Profeti, o espressa negli Scritti Sapienziali della Bibbia Ebraica o incarnata nella persona di Gesù di Nazaret, ci parla da dentro le nostre fragilità, chiedendoci una risposta creativa, allora come ora, come sempre.
Questa stessa Parola non dà riferimenti sicuri, ricette definite, mappe per percorsi lineari certi di arrivare alla meta, ma mette in movimento, suggerisce direzioni e deviazioni, accompagna l’incertezza. Puntuali le parole di Borges e il commento degli Autori: “‘Nulla è costruito sulla pietra; tutto è costruito sulla sabbia, ma dobbiamo costruire come se la sabbia fosse pietra’. Come se le acque fossero una strada”.

di Anna Urbani

Lidia Maggi e Angelo Reginato     
Camminare sulle acque. Leggere la Bibbia in tempo di crisi     

Claudiana 2022, pp. 108, euro 11,50