Quando la nube si alzava, l'uomo dalle quattro identità     
di Bruno Hussar
Edizioni Dehoniane 2022

E’ stato appena ripubblicato dalle Edizioni Dehoniane il libro Quando la nube si alzava, l’uomo dalle quattro identità. Sono molto contenta che sia stato ripubblicato e ne consiglio fortemente la lettura.

Si tratta del racconto autobiografico di Bruno Hussar, ebreo, nato in Egitto, diventato cristiano e prete domenicano, cittadino israeliano e fondatore di quella straordinaria esperienza che è il villaggio di Nevé Shalom Wahat al-Salam: un villaggio in Israele dove vivono insieme ebrei e palestinesi (cristiani e musulmani). Il nome è una citazione del profeta Isaia (32,18) “il mio popolo abiterà un Nevé Shalom” (oasi di pace).
Bruno Hussar si considerava un uomo con quattro identità che ha attraversato il secolo breve cercando le ragioni per cui vivere e sognando il sogno di Dio, che è la pace, e provando a realizzarlo e farlo diventare realtà in terra.
Il libro racconta le tappe principali di questa vita – un vero e proprio viaggio, come quello del popolo di Israele liberato dalla schiavitù che si muoveva seguendo la nube (Num 9,17-18): da qui il titolo suggestivo del libro.
Hussar ha vissuto in Francia e da ebreo il tempo dell’antisemitismo e della Shoah. Ha vissuto in Israele Palestina il tempo della nascita faticosa dello stato, da cristiano di origine ebraica. Ha vissuto il tempo del Concilio Vaticano II, la preparazione anch’essa faticosa di quello che sarà il numero 4 della dichiarazione Nostra Aetate. Infine e sempre ha cercato di vivere da cristiano di origine ebraica in terra di Israele e di testimoniare la fedeltà al Dio di Abramo, Isacco, Giacobbe e Gesù.

Come scrive Brunetto Salvarani nella presentazione, citando un intervento del card. Martini, è fondamentale far risentire oggi le parole semplici e nello stesso tempo potenti che Bruno Hussar ha realizzato nella sua vita. Ne abbiamo bisogno.
Questa è anche la testimonianza di Bruno Segre che nella nota conclusiva racconta la morte di padre Bruno, le cui ultime parole rivolte a un amico del villaggio sono state: “Ma io non vi abbandonerò mai”.
Per chi volesse, nel libro troverà tutte le indicazioni per conoscere più da vicino e per sostenere da lontano Nevé Shalom Wahat al-Salam.

di Anna Urbani

Bruno Hussar   
Quando la nube si alzava, l'uomo dalle quattro identità 
    
Edizioni Dehoniane 2022, pp. 166, euro 16,00

Questa recensione è stata pubblicata anche sulla rivista Qol n. 206