Speranza di Giuseppe Goisis, edizioni Messaggero 2020

L’autore è stato docente di filosofia politica all’Università Cà Foscari di Venezia, le sue numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni e iniziative pubbliche sono state sempre segnate dall’impegno per l’affermazione dei diritti umani, per l’educazione alla coscienza critica e alla cittadinanza attiva, per una Chiesa del Concilio. Collabora fin dall’inizio alla vita dell’Associazione e della rivista Esodo. Tra i suoi saggi: Munire e il labirinto personalista (1989), Eirene (2000), Il pensiero politico di Rosini (2010), I volti moderni di Gesù (a cura, 2013), Dioniso e l’ebbrezza della modernità (2016), Hitler e il Nazismo (2016) e Tommaso Moro (2019) distribuiti con il Corriere della Sera.

Alla fine di questo breve prezioso saggio l’autore considera di “aver voluto dire l’indicibile” assumendo una sfida necessaria particolarmente nel nostro tempo d’incertezze radicali: “Nelle nostre società a capitalismo avanzato dell’Occidente, il senso del futuro è stato eroso, fino a diventare evanescente, soprattutto per le nuove generazioni”. Questo “disincanto” è determinato anche dall’opinione diffusa che sperare sia un’illusione. La speranza invece inquieta, comporta libertà responsabile per “dare inizio a qualcosa di radicalmente nuovo”, “significa dunque anticipare il futuro”. In questo senso, l’autore insiste che occorre “una speranza per tutti”, nessuno escluso. Percorrendo le varie forme di speranza, come emozione e passione, fino alla virtù teologale cristiana, Goisis mette a fuoco la radice di una speranza universale, “di riscatto e di salvezza per tutti”, che “ci individua come persone in relazione, plasma e trasforma il nostro 'io' in 'noi'”. In testo illustra la dimensione personale e collettiva, il carattere di virtù e il forte potere conoscitivo della speranza, che, in conclusione, è ”l’apertura fondamentale verso il futuro come promessa, verso ogni incontro, verso l’Incontro che compirà il travaglio della nostra esistenza”.

a cura di Carlo Bolpin

Giuseppe Goisis, Speranza di Giuseppe Goisis, edizioni Messaggero 2020, Padova, pp. 114, euro 11,00