La teologia politica contemporanea. Paradigmi, autori, prospettive di Vincenzo Rosito, Studium 2015

Vincenzo Rosito insegna Filosofia teoretica alla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura (Roma) e presso il Centro di Teologia per Laici dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” (Pontificia Università Lateranense, Roma). Membro della redazione di Politica & Società. Periodico di filosofia politica e studi sociali (il Mulino), collabora con il quotidiano Avvenire e con la rivista Il Regno. Tra le sue pubblicazioni: L’ordine della reciprocità. Il ruolo del dono e dello scambio nella religione e nelle istituzioni (Assisi 2012); I soggetti e i poteri. Introduzione alla filosofia sociale contemporanea (Roma 2013); La partecipazione salvata. Teologia politica e immagini della crisi (Assisi 2013); Postsecolarismo. Passaggi e provocazioni del religioso nel mondo contemporaneo (Bologna 22017).

Il libro ricostruisce in modo critico gli approcci più rilevanti del rapporto teologia e politica fino a quelli più attuali. Attraverso l’esame dei significativi pensatori, nei vari contesti storici e culturali, comprendiamo i diversi modi di intendere quello che è diventato nel ‘900 un concetto interpretativo dei processi politici e delle teorie politiche, definito come teologia politica: dal fondamentale processo di trasposizione delle categorie teologiche nelle teorie politiche e statuali moderne alla dimensione pubblica della religione all’appello della fede cristiana per la giustizia, per pratiche di liberazione delle minoranze, dei poveri, degli oppressi. Il volume offre strumenti utili a chi è interessato a interpretare e a valutare criticamente le trasformazioni delle strutture del potere politico e dei rapporti economici-sociali nella complessità della società contemporanea.

a cura di Carlo Bolpin

Vincenzo Rosito, La teologia politica contemporanea. Paradigmi, autori, prospettive, Studium 2015,  pp. 196, € 15,00