i dossier

Il Centro Pace e Legalità “Sonja Slavik”, promosso da undici associazioni assieme al Comune di Mirano (VE) che fa parte della rete “Mayors for peace”, Sindaci per la pace, O.N.G. guidata dal sindaco di Hiroshima e a cui aderiscono più di seimila città di tutte le nazioni promuove un pressante e urgente

APPELLO

al Presidente del Consiglio, al Ministro degli esteri e al Ministro della difesa

di Franco Cardini - Parliamo una buona volta con chiarezza di quel che sta succedendo nel mondo e in particolare del ruolo del mondo musulmano sulla dinamica attuale.

SIMONE WEIL: EUROPA ISLAM di Carlo Bolpin

Fin dall’inizio ESODO ha cercato di capire la radice dei problemi attuali e di inquadrarli storicamente. Non si capisce infatti l’oggi senza l’analisi storica di lunga durata oltre lo sguardo sulla immediata situazione, che porta a semplificazioni, forse con un certa presa comunicativa ma con il rischio di deviare dalla comprensione e dall’azione efficace.

di Carlo Bolpin - Il confronto sul tema del n. 4-2015 di ESODO “DIO NON NECESSARIO?” è continuato con alcuni interventi in esodonline, in due incontri pubblici e in alcuni scambi tra amici. Non intendo ora fare il punto né tantomeno dare la mia risposta ai tanti interrogativi emersi, ma vorrei rilanciare l’approfondimento individuando alcune questioni di fondo. La forma di “tesi” ha la pretesa di provocare e aprire, non quindi di chiudere.

Lettera a papa Francesco - A proposito della Laudato si’ - Settembre 2016

Caro Papa Francesco,

di Lucia Bucci - GIOIA MIA! L'annuncio del tuo arrivo,dopo così tanto tempo, è stato come uno squarcio di sole dopo un temporale. Quando torni, spesso in modo inatteso e improvviso, dai una carezza ai nostri pensieri,incupiti dai problemi quotidiani e, come per magia,li trasformi, rasserenandoli. Tu, con il tuo leggero ma profondo modo di parlare, ci permetti di capovolgere ciò che vediamo negativo, facendo affiorare il meglio di ciascuno di noi.